GAS

I G.A.S. sono Gruppi di Acquisto Solidale, insiemi di famiglie, amici, parenti e compaesani che si organizzano per comprare prodotti con un unico acquisto di gruppo. Possono essere gruppi più o meno grandi, da poche persone fino a centinaia di componenti.

Partecipare ad un GAS significa

Ottenere prodotti di qualità

I piccoli produttori applicano metodologie produttive tradizionali nel rispetto del territorio e dell’ambiente, garantendo prodotti salutari

Sostenere lo sviluppo dei produttori locali

I GAS promuovono i piccoli imprenditori aiutando le imprese del territorio e dando la possibilità agli agricoltori di stabilire autonomamente il giusto prezzo dei loro articoli.

Risparmiare, tagliando i costi della Grande Distribuzione

Lo scopo di un Gruppo di Acquisto Solidale è quello di comprare gli articoli direttamente dal produttore, saltando la grande distribuzione. Accorciando la filiera si garantisce ai produttori di vendere in modo equo e al consumatore di comprare al giusto prezzo

Condividere ideali etici e solidali

Grazie ai GAS si instaura un rapporto aperto e immediato tra i gasisti, un legame forte dato dallo scambio di idee e dal confronto di opinioni su tematiche riguardanti la sostenibilità

Sei un produttore, un amministratore di un G.A.S. o ne vuoi aprire uno?

Noi possiamo essere la svolta per un settore “stanco”!

  • Possiamo trasformare il tuo G.A.S. in un ecosistema rivoluzionario, in una economia alternativa, un mondo con la propria moneta di scambio deflattiva
  • possiamo aiutare i produttori a sviluppare e valorizzare le loro attività
  • possiamo offrire ai gasisti la possibilità di risparmiare molto di più
  • possiamo attrarre i giovani grazie ad una modalità di gestione più evoluta
  • possiamo pagare chi “si batte” per l’ottimale gestione delle procedure operative

La nostra applicazione è stata progettata per gestire scambi commerciali di qualsiasi natura attraverso un sistema di pagamento diverso dall’euro, a costo zero … e non solo!

Coinvolgere produttori e fare ordini sarà un gioco da ragazzi, i processi automatici ne gestiscono i flussi per una ottimale fruizione dei benefici da parte di tutti gli aderenti al GAS.

  • tutti i produttori e tutti i G.A.S. sono in rete, ogni gruppo può fare ordini da qualsiasi produttore, anche da produttori selezionati da altri gruppi. Questo permette ai produttori di vendere molto di più.
  • ogni produttore ha un referente responsabile della qualità dei prodotti e dei rapporti con i G.A.S., al quale ci si può rivolgere per qualsiasi informazione
  • ogni utente può essere referente di produttori e di nuovi iscritti al sistema
  • ogni iscritto al gas può attivare pre-ordini in qualsiasi momento, il sistema contestualmente avvisa via mail tutti gli altri aderenti che possono decidere di partecipare prenotando (e pagando) una quota di ordine. La chiusura e invio dell’ordine al produttore avviene quando tutta la merce è stata prenotata, oppure il produttore, se l’ordine tarda a completarsi, può decidere di chiuderlo anticipatamente, anche se incompleto, ed inviare la merce alle stesse condizioni.
  • E’ prevista la possibilità di gestire più punti di consegna/ritiro della merce ordinata, per ogni ordine si può scegliere dove il fornitore dovrà consegnare, e che sarà il punto dove le persone dovranno passare per ritirare la quota prenotata entro un tempo stabilito.
  • Notifiche automatiche avvisano gli utenti sui tempi e modalità dei processi.
  • E molto altro … il tutto gratuitamente.

Ma la cosa più rivoluzionaria, che solo noi possiamo permetterci grazie ad un fondo che ci è stato messo a disposizione da un benefattore, è la possibilità di aiutare i produttori ad avere più clienti premiando i gasisti che acquistano, e gratificando le persone che si “sbattono” per l’ottimale gestione di tutti i processi operativi.